In orbita il nuovo “occhio” europeo sul clima

Dalla base di lancio di Baikonur, nel Kazakhstan, è stato lanciato Metop-B, il nuovo occhio europeo su clima e meteorologia clima. Metop-B e’ stato lanciato alle 18,39, ora italiana e avrà l’obiettivo di contribuire alle previsioni meteorologiche e monitorare i cambiamenti climatici dallo spazio per almeno cinque anni.

Trasportato da una Soyuz, Metop-B raggiungerà la sua orbita definitiva a circa 800 chilometri di altezza. Lavorerà da un’orbita polare, da dove darà fondamentali contributi alla meteorologia e allo studio del clima. Le operazioni di messa in orbita del satellite sono guidate dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa) che, una voltaverificato nei prossimi mesi il corretto funzionamento della strumentazione, affiderà Metop-B al controllo di Eumetsat, l’Organizzazione europea per l’utilizzo dei dati meteo da satellite.

Metop-B e’ il secondo di una serie di tre identici satelliti meteorologici in orbita polare che provvederanno,  in maniera complementare con i satelliti MeteoSat posti a 36.000 chilometri di distanza, a monitorare costantemente il clima. Metop-B fornira’ informazioni dettagliate su temperatura e tasso di umidita’ della superficie terrestre e oceanica oltre ai dati su venti, correnti marine e livelli di ozono.