Presentato a Milano il potenziale turistico della città di Astana
Milano, 19 novembre 2024 – Si è svolto oggi a Milano il roadshow turistico Astana – Milano 2024 organizzato dall’Ufficio del Sindaco della città di Astana e Astana Development Centre LLP. L’evento si è svolto in collaborazione con l’Associazione commerciale italo-kazaka, Neos S.p.A. e la Camera di Commercio italo-kazaka con il marchio turistico “Visit Astana”. Hanno partecipato tour operator kazaki, rappresentanti di catene alberghiere, agenzie di viaggio, rappresentanti dei media.
L’Ambasciatore del Kazakhstan in Italia Yerbolat Sembayev, intervenuto all’apertura del forum, ha sottolineato che il Kazakhstan e l’Italia hanno un grande potenziale di cooperazione nel campo del turismo. I voli della compagnia italiana “NEOS” sulla rotta “Milano-Almaty-Milano” per un breve periodo di tempo sono diventati uno dei più popolari sia in Italia che in Kazakhstan.
“Attribuiamo grande importanza allo sviluppo del settore turistico tra i nostri Paesi, dove abbiamo un grande potenziale di cooperazione reciprocamente vantaggioso. Il settore turistico nella cooperazione bilaterale tra Kazakhstan e Italia ha un potenziale enorme e non ancora sfruttato”, ha dichiarato Yerbolat Sembayev.
L’Ambasciatore della Repubblica del Kazakhstan ha sottolineato che lo sviluppo del turismo in Kazakhstan è oggetto di attenzione ai massimi livelli. Il settore turistico è una delle aree prioritarie di sviluppo del nostro Paese.
“Il Kazakhstan ha introdotto l’esenzione dal visto per i cittadini di 83 Paesi e il visto elettronico per i cittadini di 109 Paesi. Oggi il Kazakhstan è collegato con rotte aeree dirette a 33 Paesi, offrendo 130 voli internazionali. Queste rotte coprono le principali città della CSI, dell’Asia, del Medio Oriente e dell’Europa, consentendo ai turisti di diverse parti del mondo di raggiungere comodamente il Kazakhstan”, ha sottolineato Yerbolat Sembayev.
Nell’ambito del roadshow, le presentazioni sul potenziale turistico della capitale del Kazakhstan sono state fatte dal direttore del Dipartimento di partnership Saniya Ekibayeva LLP “Astana Development Centre” e dall’amministratore delegato di Brand and Marketing JSC “NC “Kazakh Tourism”” Shyryn Musina, dal presidente dell’Associazione commerciale italo-kazaka Marco Beretta e dal presidente della Camera di commercio italo-kazaka Paolo Ghirelli.
Il programma del roadshow prevede anche sessioni interattive e incontri B2B, in cui i partecipanti hanno l’opportunità di discutere le prospettive di partnership e di promozione di Astana sul mercato turistico italiano.