Convegno Shipping, Forwarding&Logistic
Convegno su shipping e logistica in Assolombarda;
Le Innovazioni ed eccellenze del cluster logistico e marittimo
One Belt One Road: dove e come si colloca l’Italia
in collaborazione con Easternational
La Nuova Via della Seta avanza sotto la spinta delle ambizioni economiche e strategiche della Cina. Al netto dell’entusiasmo ufficiale dell’Italia, la B&R pone ormai domande ineludibili su come il nostro Paese e la sua industria possano trarne vantaggio. Il coinvolgimento è di due tipi: nella parte finale verso l’Europa si tratta di intercettare i flussi di traffico in senso positivo ed evitare di perderne in senso negativo. Su tutta la tratta la questione è invece se l’industria nazionale possa trovare opportunità di business nello sviluppo delle infrastrutture logistiche e marittime. Esiste, può o deve esistere una strategia nazionale di approccio alla B&R?
Chairman: Marco Marazzi, Presidente, Easternational e Partner, Baker & McKenzie
Saluti introduttivi: Ivan Scalfarotto, Sottosegretario, Ministero dello Sviluppo Economico
Zhang Gang, General Manager, CCPIT
Andrea Goldstein, Chief Economist, Nomisma
Isabel Laday, Logwin
Mario Disegni, Consigliere, Alsea e Presidente della Sezione Marittima, Fedespedi
Gian Enzo Duci, Presidente, Federagenti
Alexey Pilko, Direttore del Centro di Comunicazione, Unione Economica Eurasiatica
Goulsim Joumagoulova, Segretario Generale, Camera di Commercio Italo-Kazaka
Gianluca Mirante, Direttore Italia, Hong Kong Trade Development Council e Segretario Generale, Associazione Italia Hong Kong
Stefano Poliani, Head of Business Develpoment, Kerry Logistics
Alessandro Panaro, Responsabile Servizio Maritime & Mediterranean Economy, SRM