Convegno Shipping, Forwarding&Logistic

Convegno su shipping e logistica in Assolombarda;

 

 

Le Innovazioni ed eccellenze del cluster logistico e marittimo

One Belt One Road: dove e come si colloca l’Italia

in collaborazione con Easternational

La Nuova Via della Seta avanza sotto la spinta delle ambizioni economiche e strategiche della Cina. Al netto dell’entusiasmo ufficiale dell’Italia, la B&R pone ormai domande ineludibili su come il nostro Paese e la sua industria possano trarne vantaggio. Il coinvolgimento è di due tipi: nella parte finale verso l’Europa si tratta di intercettare i flussi di traffico in senso positivo ed evitare di perderne in senso negativo. Su tutta la tratta la questione è invece se l’industria nazionale possa trovare opportunità di business nello sviluppo delle infrastrutture logistiche e marittime. Esiste, può o deve esistere una strategia nazionale di approccio alla B&R?

Chairman: Marco Marazzi, Presidente, Easternational e Partner, Baker & McKenzie

Saluti introduttivi: Ivan Scalfarotto, Sottosegretario, Ministero dello Sviluppo Economico

Zhang Gang, General Manager, CCPIT

Andrea Goldstein, Chief Economist, Nomisma

Isabel Laday, Logwin

Mario Disegni, Consigliere, Alsea e Presidente della Sezione Marittima, Fedespedi

Gian Enzo Duci, Presidente, Federagenti

Alexey Pilko, Direttore del Centro di Comunicazione, Unione Economica Eurasiatica

Goulsim Joumagoulova, Segretario Generale, Camera di Commercio Italo-Kazaka

Gianluca Mirante, Direttore Italia, Hong Kong Trade Development Council e Segretario Generale, Associazione Italia Hong Kong

Stefano Poliani, Head of Business Develpoment, Kerry Logistics

Alessandro Panaro, Responsabile Servizio Maritime & Mediterranean Economy, SRM

 

IMG_0797