Gli eventi più attesi nel 2015 in Kazakhstan.

eventi_2015Ai kazaki e’ stato ricordato degli eventi più attesi del 2015, tra i quali i più importanti eventi politici, economici e sportivi.

1) il 70 ° anniversario della vittoria nella Seconda guerra mondiale
Il presidente del Kazakhstan ha annunciato 2015 e’ l’anno dei veterani della Seconda Guerra Mondiale. E c’e’ un perche’. Durante la guerra al fronte sono stati mobilitati 1,2 milioni di Kazakhstani. Nursultan Nazarbayev ha incaricato di assegnare dal budget nazionale 5,7 miliardi di tenge per sostenere e onorare i veterani della Seconda Guerra Mondiale.

2) Festeggiamenti in onore del 550° anniversario della statalità kazaka
Nel 2015 saranno festeggiati 550 anni di statualità kazaka. In onore di questo è previsto di girare un film di 20 puntate. In totale sono previsti circa un centinaio di diversi eventi.

3) 20 anni di Costituzione della Repubblica del Kazakhstan
La legge più importante dello Stato indipendente è stato adottato il 30 agosto 1995 in un referendum nazionale. Oltre tutte le attività e’ prevista emissione della medaglia commemorativa “20 anni della Costituzione del Kazakhstan”.

4) Celebrazione del 20° anniversario dell’Assemblea del Popolo del Kazakhstan
L’Assemblea del Popolo del Kazakhstan è stata istituita il 1° marzo 1995 dal Decreto del Presidente del Kazakhstan Nursultan Nazarbayev. Ma l’idea della creazione è stata annunciata ancora prima nel 1992, al Forum dei Popoli del Kazakhstan dedicato al primo anniversario dell’Indipendenza.

5) Il secondo quinquennale del programma dello sviluppo forzato innovativo-industriale.
Il primo quinquennale del programma già alle spalle e durante questo periodo ha portato un grande successo. Così, durante cinque anni sono state messe in esercizio 770 nuove imprese. Ora l’attenzione sarà concentrata sullo sviluppo di region.

6) Kazakhstan assumerà la presidenza dalla Bielorussia nella CIS
Quest’anno il plenipotenziario della Repubblica del Kazakhstan Ergali Bulegenov capeggierà il Consiglio dei rappresentanti permanenti della Comunità.

7) L’adesione del Kazakhstan all’OMC
Il nostro paese ha chiesto di aderire all’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) nel 1996. E il 4 maggio 2014 il Presidente del Kazakhstan ha dichiarato che ci aderiamo al OMC nel 2015.

8) Coppa del Mondo tra i giovani sciatori a Almaty
Dal 1 al 8 febbraio 2015 ad Almaty avrà luogo la Coppa del Mondo nelle discipline invernali Junior World Cup di sci di fondo, salto con gli sci, gare di combinata e sci nordico nella categoria fino a 23 anni.

9) Campionato mondiale di Judo
Questo evento tanto atteso si terrà ad Astana dal 24 al 30 agosto di quest’anno. Campionato del Mondo si svolgerà tra gli adulti.

10) Produzione di vetture dello standard Euro-5
Da quest’anno a Kostanai inizieranno a produrre le vetture dello standard Euro 5 (veicoli elettrici).