Oggi il Kazakhstan festeggia 23 anni di indipendenza
La festa nazionale della Repubblica del Kazakhstan Il giorno di Indipendenza è la festa più importante del paese, che ha segnato l’inizio della moderna storia della Repubblica del Kazakhstan. Quest’anno il Kazakhstan celebra il 23° anniversario di indipendenza.
16 Dicembre 1991 il Kazakhstan ha adottato la legge costituzionale sulla indipendenza della Repubblica del Kazakhstan. Nel 2001, il Kazakhstan ha celebrato il 10° anniversario della sua indipendenza e nel 2011 – 20 anni.
La Repubblica del Kazakhstan è un giovane Stato indipendente. Tuttavia, durante questo periodo nel paese è avvenuta significativa trasformazione statale su larga scala. È stato istituito il Parlamento bicamerale, è stato fondato il sistema giudiziario, è stata annunciata la nuova capitale. Da poco ci sono le forze armate, la Guardia Repubblicana, guardie di frontiera e della marina.
Il sistema economico del passato era’ radicalmente trasformato e oggi i cittadini vivano in un paese con una economia di mercato in via di sviluppo che ha la capacità di integrarsi nell’economia globale. Kazakhstan è diventato uno stato leader tra i paesi CIS e dell’Europa orientale per attirare investimenti esteri. Sono state inoltre effettuate riforme sostanziali in pensione e sfere sociali.
Oggi si puo’ dire con certezza che il Kazakhstan è diventato noto a livello internazionale e ha preso il suo posto merito tra i sistemi economici del mondo.
Nella repubblica ci sono 16 partiti politici e 25.000 organizzazioni non governative quali garantiscono la diversità politica e la stabilità sociale.
Kazakhstan volontariamente ha rinunciato l’uso di armi nucleari sul proprio territorio e si è dichiarato un paese libero dalle armi nucleari.
Il 16 dicembre in tutto il paese ci sono grandi eventi e feste di massa. Nei tutti centri abitati si svolgono vari concerti dedicati alla festa quali si concludono tradizionalmente con i fuochi d’artificio.