Elenco dei paesi con regime senza visti con il Kazakistan si allargerà
primeminister.kz, 10 luglio
Regime senza visti con il Kazakistan, in futuro avrà un’altro certo numero di paesi, oltre di dieci dichiarati in una riunione del Consiglio degli investitori stranieri, ha annunciato oggi il primo Vice Ministro degli Affari Esteri del Kazakhstan Rapil Zhoshybayev in un briefing nel Centro di Servizi di comunicazioni.
“Stiamo andando al fatto che dopo il progetto pilota si espanderà l’elenco dei paesi che possono avere un regime senza visti con il Kazakistan”, – ha detto R. Zhoshybayev.
Primo vice-ministro ha assicurato che lo stato kazako non subirà le perdite significative a causa della cancellazione del regime dei visti.
“Il costo totale dei visti un po ‘più di $ 4 milioni e non è una così grande quantità di denaro. Se calcoliamo il volo, il costo del albergo, trasporto, cibo, questo non è la matematica complicata, si può calcolare quanti soldi una persona lascerà i soldi allo stato. Altri proventi chiuderanno questa somma”, – crede il vice capo del Ministero degli Affari Esteri del Kazakhstan.
Ricordiamo, che il presidente del Kazakhstan Nursultan Nazarbayev parlando in una riunione del Consiglio degli investitori stranieri il 12 giugno ha dichiarato introduzione unilaterale di un regime senza visti per i cittadini dei 10 paesi. L’elenco comprende gli Stati che hanno dimostrato l’elevata attività di investimento in Kazakhstan: Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Malesia, Emirati Arabi Uniti, Corea del Sud e Giappone. Regime senza visti sarà introdotto in un formato pilota dal 15 luglio 2014 al 15 luglio 2015.