La costruzione di centrale eolica nella regione di Zhambyl costera’ 550 milioni di dollari

La centrale eolica per EXPO 2017 per un valore di 550 milioni di dollari stanno pianificando di costruire in zona Shu della regione di zhambyl. Di questo ha comunicato l’ufficcio stampa del sindaco della regione, trasmette BNews.kz.

Oggi il capo della regione di zhambyl Karim Kokrekbayev è arrivato con una visita di lavoro nella regione Shu, dove ha ispezionato la costruzione degli oggetti sociali, ha preso conoscenza di promettenti progetti di investimento.

«Al sindaco della regione nel villaggio di Shokpar hanno presentato il progetto di una centrale eolica il cui costo è di circa 550 milioni di dollari. Questo progetto nel settore delle energie rinnovabili hanno intenzione di realizzare per l’esposizione internazionale EXPO 2017 ad Astana. Si prevede che la potenza della nuova centrale eolica sarà pari a 250 Mw al giorno. La società kazaka «WINDHAN» in collaborazione con gli investitori lettoni inizieranno la costruzione di centrale eolicca già dal prossimo anno. La nuova centrale eolica sarà una dei più grandi nel settore delle energie rinnovabili in Kazakhstan», si dice nella comunicazione.

In generale ad oggi nella regione di Zhambyl funzionano cinque oggetti di fonti energetiche rinnovabili con una capacità totale di 15 Mw. Nel breve si prevede di iniziare la costruzione di una cascata idroelettrica di Merke (18 Mw), centrale eolica di Zhanatas (100 Mw), centrale elettrica solare di Zhambyl (24 Mw), centrale eolica «K-2» (18 Mw) e di realizzare un incremento di potenza di centrale solare «Otar» fino a 7 Mw.

In generale, l’attuazione di tutti i progetti previsti consentirà di migliorare qualitativamente le caratteristiche di alimentazione della regione senza danni per l’ambiente e garantirà la produzione di energia «verde» nel volume di 1440 Mw.