In Kazakhstan probabilmente saranno costruiti contemporaneamente due centrali nucleari
Galia IDOYATOVA , astanatv.kz 28 marzo
In Kazakhstan probabilmente saranno costruiti contemporaneamente due centrali nucleari. Solo che la decisione finale ncora non c’e’. “Il discoroso è molto complesso e richiede un grande investimento”, – ha detto Vladimir Shkolnik il capo della società nazionale “Kazatomprom” in un’intervista esclusiva al nostro canale TV. Tuttavia secondo il capo di “Kazatomprom” una commissione speciale ha già deciso la regione dove centrale nucleare per ora non ci sarà.
Galia Idoyatova , corrispondente :
– In quale regione a suo parere meglio costruire ?
Vladimir Shkolnik , Presidente del Consiglio di JSC “NAK “Kazatomprom” :
– Su incarico del Presidente per sei mesi ha lavorato la Commissione che ha individuato due siti promettenti: uno e’ il zona di Kurchatov e l’altro e’ la zona di Balkhash . Adesso lavoriamo su organizzazione del processo prericerca e preproggettazione per scrivere una specifica tecnica di un dettagliato studio di fattibilità della costruzione di questi impianti. E quindi tutte le procedure saranno in conformità alle norme dell’AIEA e le decisioni presi con le migliori pratiche internazionali.
– Quindi è Aktau alla fine …
– Allora Aktau e’ in futuro , ancora non Aktau non e’ stato considerato .
– Ma c’è una possibilità o prospettiva che contemporaneamente costruiranno duecontemporaneamente?
– Sì, non è escluso . Beh, certo che qui ci si rende conto che ci sono problemi finanziari che devono essere affrontati. Questo è un investimento serio, e’ un investimento a lungo termine .
Inoltre Vladimir Shkolnik ha raccontato dei risultati del Vertice sulla Sicurezza Nucleare che si è tenuta questa settimana a L’Aia. Si è appreso che il capo della “Kazatomprom” sarà uno dei 17 professionisti nel mondo che sono inclusi nella lista dei consiglieri per preparare il prossimostesso Vvertice. Si terrà a Washington nel 2016.