E’ stato scelto l’appaltatore dell’ultimo tratto della strada “Europa occidentale – Cina occidentale”.
mtc.gov.kz 4 novembre
Azienda JV ” Todini-Impregilo Akkord” è stata definita il contractor per la costruzione di 37 km di strada “Tashkent – Shymkent” che è l’ultimo tratto che deve essere ricostruito del corridoio del transito internazione “Europa occidentale – Cina occidentale”. Per altri due sezioni della strada “Tashkent – Shymkent” le procedure di gara per la selezione di appaltatori sono ancora in corso.
“In totale la strada “Tashkent – Shymkent” è divisa in tre sezioni con una lunghezza totale di 99 km, quindi abbiamo bisogno di scegliere solo due contraenti. Dopo la ricostruzione la strada verrà spostata nella prima categoria tecnica con 4 corsie di traffico e con la superficie di calcestruzzo di cemento. Inoltre nella zona si prevede di costruire 1 snodo autostradale e 5 viadotti. Terminare la realizzazione del progetto per la costruzione di tutta la strada abbiamo in programma nel 2015″, – ha detto il Presidente del Comitato per le strade Sig. Zamir Saginov .
Ricordiamo che la strada “Shymkent – Tashkent” fa parte del corridoio di transito internazionale “Europa occidentale – Cina occidentale”. La lunghezza totale del corridoio sul territorio del Kazakhstan è di 2787 km, 2452 km di quali sono oggetto di ricostruzione. Così nel 2011 è stato messo in funzione 215 km di strada e nel 2012 – 700 km . Fino alla fine del 2013 saranno aperti 806 km di strada.