Perugia, inaugurata la sede del consolato del Kazakhstan
Apre la sede del consolato del Kazakhstan a Perugia. Console onorario in Umbria Giovanni Pomponi.
Relazioni più forti «L’inaugurazione del Consolato onorario del Kazakhstan a Perugia rappresenta un ponte di straordinaria importanza per accresce le relazioni culturali e l’internazionalizzazione dei rapporti economico commerciali fra l’Umbria ed un Paese che sta emergendo prepotentemente nel panorama mondiale». Lo ha detto la vicepresidente della giunta regionale dell’Umbria, Carla Casciari, intervenendo al “Business forum” promosso dal Kazakhstan in occasione dell’inaugurazione della sede del Consolato onorario a Perugia. Presenti all’incontro, oltre ai rappresentanti di istituzioni ed enti umbri, l’ambasciatore plenipotenziario del Kazakhstan Andrian Yelemessov e il Console onorario in Umbria, Giovanni Pomponi.
Internazionalizzazione «La presenza del Consolato a Perugia – ha aggiunto Casciari – consentirà di accrescere il dialogo tra l’Umbria e il Kazakhstan in particolare nell’ambito dell’internazionalizzazione delle imprese che costituisce uno degli assi strategici anche della nuova programmazione comunitaria a cui la Regione Umbria guarda con crescente interesse».
Studenti kazaki All’inaugurazione presente anche il Prorettore vicario dell’Università per Stranieri, Giovanni Paciullo, nonché candidato alla carica di rettore. Nel corso della cerimonia Paciullo ha manifestato ai diplomatici di Astana la piena intenzione di attivare tutte le forme di collaborazione utili a favorire l’incoming di studenti kazaki ai corsi della Stranieri, a cominciare dall’incremento della quota di borse di studio da destinare a quel paese.
Università per stranieri Il grande paese asiatico, che nel 2017 sarà sede dell’Expo’Internazionale nella capitale Astana, ha attivato in queste ultime stagioni intensi rapporti con l’Italia, e in particolare con il capoluogo lombardo e con tutte le realtà coinvolte nel programma dell’Expo’ Milano 2015. Tra esse vi è anche l’Università per Stranieri di Perugia, impegnata nell’ambito del Centro per lo Sviluppo Sostenibile dell’Expo’ nei progetti di internazionalizzazione.