Investitori esteri e la nuova produzione in Kazakistan
Con la partecipazione di investitori esteri si avviano le costruzioni di nuovi impianti di produzione in Kazakistan.
Il Ministro per gli investimenti e lo sviluppo, Asset Issekeshev, ha tenuto una riunione sulla realizzazione di progetti di investimenti nel 2016.
Alla riunione hanno partecipato i vice sindaci di regioni e rappresentanti di NPP, IA
«NewTimes.kz» con riferimento al servizio stampa del MONDO RK.
Secondo il ministro, nonostante la difficile situazione economica, i piani per la messa in funzione di nuovi impianti di produzione in Kazakhstan perl’anno in corso non
cambieranno.
Con il lancio di 120 nuovi impianti, creerà circa 14 mila posti di lavoro.
Secondo informazioni MIR del Kazakhstan, è previsto avvio nel industria metalmeccanica 20 progetti nel settore chimico e petrolchimico 15 nella metallurgia 5 nell’industria alimentare 30 nel settore edile 30 progetti .., ecc
Di questi, 25 progetti sono in corso di attuazione nella ZES, 30 progetti con la partecipazione di investitori esteri.
Diverse compagnie straniere, secondo il ministero, hanno già iniziato i loro progetti in Kazakhstan.
«Tenaris multinazionale italiana, sta attuando un progetto per la produzione di tubi dell’olio con giunti premium. 14,6 miliardi di tenge di investimenti esteri nel progetto, creerà 90 posti di lavoro.
Sulla FEZ ( Free Economic Zone) “Astana città nuova” inizierà la produzione di prodotti di carta per scopi sanitari , con la partecipazione di investitori turchi Ipek Kagit. L’ammontare degli investimenti 3,4 miliardi di tenge, creerà 85 posti di lavoro.
Nell’industria alimentare la società russa EFKO sta pianificando in diverse aree di attuazione per la realizzazione di progetti di produzione di oli e grassi.
Quest’anno iniziera’ la produzione in Almaty. L’ammontare degli investimenti 9,6 miliardi di tenge creerà 635 posti di lavoro.
Inoltre, nel 2016 e’ iniziata la realizzazione di 60 progetti con la partecipazione di investitori esteri.
Ad esempio, nell’industria chimica della multinazionale russa EuroChem ha iniziato a costruire un complesso per la produzione di concimi minerali in Zhanatas. Il volume degli investimenti pari a $ 1,2 miliardi di dollari.
L’anno scorso, la società ha completato la prima fase la costruzione della miniera e hanno già investito 155.000.000 $ di investimenti privati, così come $ 18 milioni per lo sviluppo sociale delle città di Karatau e Zhanatas.
In industria automobilistica, realizzerà progetti di assemblaggio di veicoli JAC, IVECO nella sede di SaryarkaAvtoProm città di Kostanay.
Nel industria edile inizierà la costruzione di un impianto per la produzione di tubi in acciaio saldati di grande diametro LLP «Asia Steel Pipe Company» ad Almaty, in collaborazione con investitori cinesi Ha comunicato RK MONDO.