Miliardario americano è disposto a investire nei progetti in Kazakhstan.
L’investitore miliardario Jim Rogers dagli Stati Uniti non esclude la possibilità che investe una parte del suo fondo nei progetti kazaki, scrive “News-Kazakhstan”.
“Sono un investitore internazionale, e ho pensato perchè non investire in Kazakhstan? … Ora è il momento di investire in Kazakhstan. In effetti, in Kazakhstan c’è tanta opportunità di sviluppo e avanzamento. Vorrei investire nel mercato azionario del Kazakhstan. Per esempio, ho investito nel mercato azionario di Mosca e vorrei acquistare azioni della Borsa del Kazakhstan”, – ha detto Rogers nel corso di Forum “Astana Invest-2015”.
“Noi vediamo tutto ciò che fa lo Stato per Astana. In Kazakhstan sono stati sei forum economici, e adesso per la prima volta il forum d’investimento è stato separato dal forum economico, così avremo più tempo, più opportunità di parlare proprio di investimenti”, – ha aggiunto lui.
Il miliardario ha detto che prima aveva letto e sentito tanto di commenti positivi su Astana.
“Ora sono venuto qui e posso confermare questo. E non ho mai visto nella vita mia niente di simile né in Brasile né a Washington. Nessun altra capitale del mondo non può essere confrontata con Astana. Voi state facendo qui qualcosa che non fanno altri paesi. E a me è stato molto interessante come avete raggiunto questi risultatu? Nel corso degli ultimi anni ho notato i cambiamenti molto importanti in Astana e in Kazakhstan“, – ha concluso lui.
A sua volta il sindaco di Astana Adilbek Dzhaksybekov nel corso del forum ha detto che dopo il trasferimento della capitale del Kazakhstan da Almaty ad Astana, solo nella nuova città principale della Repubblica è stato investito oltre 100 milliardi di dollari.
“Parlando con ciascuno di voi, voglio sottolineare che abbiamo un grande numero di industrie attraenti per gli investimenti. Attraverso Astana è possibile entrare nel mercato dell’Asia centrale, e anchè dei grandi vicini: la Russia e la Cina. Astana è pronta a collaborare con tutti le proposte reciprocamente vantaggiose”, – ha detto il capo della capitale rivolgendosi ai partecipanti del forum.
Questa settimana, il presidente Nursultan Nazarbayev ha proposto ai businessman giapponesi di partecipare alla 2° onda di privatizzazione in Kazakhstan.