Kazakistan è salito a 12 punti nella classifica di Doing Business.
Kazakistan ha preso 41⁰ posto.
La Banca Mondiale e International Finance Corporation ha pubblicato la loro classifica di comfort fare business Doing Business-2016. Secondo il rapporto, durante un’anno il Kazakistan è salito a 12 punti, ed è stato sul 41 posizione, comunica Zakon.kz.
Il leader mondiale del Doing Business già da 10 anni di seguito Singapore. Nel top 10 dei leader sono entrati anche Nuova Zelanda, Danimarca, Corea del Sud, Hong Kong, Regno Unito, Stati Uniti, Svezia, Norvegia e Finlandia.
Dai paesi dell’ex Unione Sovietica le posizioni di primo piano occupano l’Estonia (16° posto), subito dopo Lituania (20), Lettonia (22), Georgia (24), Armenia (35), Bielorussia (44), Russia (51), Moldova ( 52), Azerbaigian (63), Kirghizistan (67), Ucraina (83), l’Uzbekistan (87) e Tagikistan (132).
La ricerca annuale Doing business valuta la comodità di fare affari sulla base di dieci indicatori, cosi’ come la facilità di registrazione delle imprese, l’ottenimento di permessi di costruzione e allacciamenti alle reti elettriche, l’ottenimento del credito, la tutela dei diritti degli investitori di minoranza. Secondo la metodologia, tutti i componenti hanno stesso peso. Per la maggior parte dei paesi, la valutazione è calcolata per una città – in Kazakhstan è Almaty.
La premiazone dei vinctori del concorso nazionale “Halyk marcasy”
21 ottobre 2015 nel quadro di celebrazione della settimana “Giornata mondiale dell’alimentazione” alla fiera internazionale Expo Milano 2015, nel padiglione della Repubblica del Kazakhstan “EXPO-2015” si è avvenuta la cerimonia della premiazione dei vincitori del concorso nazionale “Halyk markasy” ( più grandi aziende alimentari del Kazakhstan).
Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato: Liliya Mussina – the Managing Director of National management Holding KazAgro JSC, Nurzhan Altayev – the Deputy Chairman of the National Chamber of Entrepreneurs, Gulnaz Atamkulova – the Chairman of the Board of Agrarian Credit Corporation JSC, Aynur Seytkasimova – the First Deputy Chairman of the Board of KazAgroFinance JSC, Kairat Bekturgenev- Chairman of the Board NADLoC (Kazakhstan), Paolo Ghirelli – President of Italian-Kazakh Chamber of Commerce, Goulsim Joumagoulova – General Secretary of Italian-Kazakh Chamber of Commerce, Luigi Capitani (Cepim S.p.a) Andrea Zanlari ( Presidente della Camera Di Commercio Parma).
Presidente della CCI-K Ing. Paolo Ghirelli consegna il premio all'”Assam” una delle aziende vincitrici del concorso Nazionale.
Nel corso di questo evento è stato firmato il “Memorandum d’intesa” tra l’Agenzia Nazionale per lo sviluppo del local content “NadLoc” della Repubblica del Kazakhstan rappresentata dal Presidente Sig. Kairat Bekturgenev e Ing.Paolo Ghirelli Presidente della Camera di Commercio Italia-Kazakhstan (AIK)
“EXPO&WOMEN” a Milano
Nel quadro del 1⁰ Forum Internazionale dell’Organizzazione « EXPO&WOMЕN “, organizzato con il supporto della Commissione Nazionale per gli Affari delle donne, della famiglia e politica demografica sotto la guida del Presidente della Repubblica del Kazakhstan Nursultan Nazarbayev, JSC “National company “EXPO-2017”, “ e dal “ Programma di sviluppo delle Nazioni Unite in Kazakistan”, sul tema “Energia del futuro: donne, business e l’economia globale”, che si è tenuto dal 19-21 ottobre 2015 a Milano nei padiglioni della fiera internazionale EXPO-2015, la Camera di Commercio Italo-Kazaka (AIK) e l’Organizzazione Internazionale “Expo & Women” della Repubblica del Kazakhstan hanno firmato un “Memorandum d’intesa” per coinvolgere le imprese italiane a partecipare alla Fiera Internazionale “Astana Expo 2017” sul tema “Future Energy”, così come per raggiungere una partenship con le associazioni imprenditrici e donne d’Italia, dove e gia’ stata vissuta l’esperienza di svolgimento del grande evento Expo 2015 .