Incontro del Presidente del Kazakhstan Nursultan Nazarbayev con il Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana Matteo Renzi
17.10.2014
www.akorda.kz
Durante l’incontro si sono discussi gli aspetti principali della cooperazione tra i due paesi in campo economico, commercio, investimenti e altri. E’ stata anche studiata l’attuazione degli accordi raggiunti durante la visita di Matteo Renzi in Kazakistan.
Inoltre le due parti hanno scambiato opinioni sulle questioni più urgenti dell’agenda internazionale.
La partecipazione alla sessione plenaria del 10 ° Vertice del Forum “Asia-Europa”
16.10.2014
www.akorda.kz
Il Capo dello Stato kazako ha parlato in occasione della sessione plenaria sul tema “Sviluppo della cooperazione finanziaria ed economica attraverso l’espansione del rapporto tra Europa e Asia.”
Il Presidente del Kazakhstan ha sottolineato che il compito di trovare risposte comuni a sfide e minacce moderni detta agli stati di Europa e Asia ordine del giorno unificativo.
Il modo più efficace per superare la crisi, Nursultan Nazarbayev ha chiamato l’apertura del potenziale di integrazione della regione eurasiatica. A questo proposito, il Capo dello Stato ha indicato la sua visione della cooperazione nel continente.
Secondo il Presidente del Kazakhstan è necessario cambiare il paradigma di cooperazione internazionale, che comporta il passaggio alle azioni pratiche in materia di eliminazione delle barriere protezionistiche, l’apertura dei mercati e l’aumento del commercio bilaterale.
Come un’altra direzione del Capo dello Stato ha indicato la trasformazione dell’architettura finanziaria globale, superamento gli squilibri nel settore finanziario e lo sviluppo di un modello efficace per la regolamentazione dei flussi di capitali internazionali.
Nursultan Nazarbayev ha sottolineato la necessità di nuovi ponti leganti finanziari, notando che un grande potenziale per questo dispone il centro finanziario regionale di Almaty.
Un’altra chiave per lo sviluppo di tutta la regione, secondo il Presidente del Kazakhstan, è il rafforzamento delle infrastrutture di trasporto e di transito, in particolare, la rinascita della Via della Seta, che fornirà all’Europa un percorso più breve e più sicuro per l’Asia.
Il Presidente ha inoltre sottolineato l’importanza dell’accesso alle tecnologie moderne e risorse energetiche. Kazakhstan, essendo un fornitore stabile di energia in Europa e in Asia, sta intraprendendo gli sforzi per ulteriore diversificazione delle rotte energetiche.
Priorità per lo sviluppo stabile della regione ha una formazione di infrastrutture intercontinentale, un elemento chiave di quale deve diventare l’Unione economica eurasiatica.
Inoltre, il Presidente del Kazakhstan ha detto che attualmente l’Asia e l’Europa hanno bisogno di riscoprire uno l’altro e costruire una base di cooperazione fondamentalmente nuova. Piattaforma per un’azione internazionale concertata nel campo dell’economia e della finanza potrebbe diventare la nostra iniziativa «G-GLOBAL».
Alla fine Nursultan Nazarbayev ha assicurato che il Kazakhstan, come membro a pieno titolo del Forum “Asia-Europa”, è pronto a fornire tutto il sostegno possibile per lo sviluppo del dialogo e della cooperazione sul continente.
Asia-Europe Business Forum
L’Asia-Europe Business Forum (AEBF) organizzato da Confindustria e BusinessEurope, che rappresenta le principali associazioni industriali europee, riunisce a Milano 300 tra i principali leader imprenditoriali dei Paesi ASEM con l’obiettivo di promuovere un articolato scambio di opinioni sulle principali sfide che caratterizzano le relazioni economiche e finanziarie tra Europa e Asia e di proporre le istanze del settore privato ai leader politici europei ed asiatici riuniti per il Vertice ASEM. Tema dominante dell’edizione del Forum di quest’anno sono le modalita’ e gli strumenti per promuovere le relazioni d’affari tra Europa e Asia, declinati in quattro analisi settoriali: commercio e investimenti, sicurezza alimentare, energia e tecnologie verdi, infrastrutture. Su questi temi hanno lavorato altrettante task forces composte da imprenditori europei ed asiatici, che presentano al Forum un rapporto con specfiche raccomandazioni. Queste confluiranno in una Dichiarazione Finale che sara’ sottoposta ai leader politici in occasione della sessione conclusiva del Forum.
Al Forum erano presenti Ministro per gli investimenti e lo sviluppo Aset Issekeshev ed altre autorita’ del Kazakhstan.
Anche la nostra Camera ha partecipato all’evento.
Gianfelice Rocca Presidente del gruppo industriale Techint e Assolombardia con Ministro per gli investimenti e lo sviluppo del Kazakhstan Aset Isekeshev.
Nella foto Presidente del gruppo industriale Techint e Assolombardia Gianfelice Rocca, Ministro per gli investimenti e lo sviluppo del Kazakhstan, Ing. Valerio Maussier Direttore Relazioni Istituzionali Gruppo Tenaris, Rappresentante della Camera Di Commercio Italo-Kazakha sig.ra G. Joumagoulova (Responsabile alle Relazioni Esterne Italia-Kazakhstan)
II ° Forum Metalmeccanico in Kazakhstan
11 ottobre 2014
www.forum.machexpo.kz
Dal 9 al 10 Ottobre 2014 ad Astana e’ passato il II° Forum Metalmeccanico in Kazakhstan (II Kazakhstan Machine Builders Forum) che ha unito gli esperti del settore metallmeccanico del Kazakhstan e dell’estero. Al Forum hanno partecipato oltre 700 delegati provenienti da 19 paesi.
Il tema principale del II° Forum di quest’anno, “Industria metallmeccanica del Kazakhstan in programma di industrializzazione 2015-2019”.
Il 9 ottobre in hotel “Hilton Garden Inn» si sono tenute le tavole rotonde sui temi: “Ingegneria Auto”, ” Ingegneria Petrolio e Gas”, ” Ingegneria Miniere e Metallurgia”, “Ingegneria Agraria”, “Ingegneria Ferroviaria” e “Ingegneria Elettrica”.
Al primo giorno del Forum sono stati firmati cinque memorandum di cooperazione tra lo stabilimento kazako Agromashholding e le aziende “Novlain”, NPO “Rostar”, JSC “Sibeko” e “Geely”, Unione metallmeccanica del Kazakhstan e l’Associazione Nazionale dei Costruttori delle macchine agricole di Ungheria.
Il 10 ottobre in palazzo di JSC “NC” Kazakhstan Temir Joly” si sono tenute assemblee plenarie e tavole rotonde sui temi attuali del settore: “L’impatto di adesione all’OMC, ECE, Unione doganale sulla competitività di ingegneria del Kazakhstan”, “Appalti pubblici di prodotti di ingegneria” e “Approvigionamente del personale delle imprese meccaniche”.
Alla sessione plenaria hanno partecipato il Primo ministro del Kazakhstan Karim Massimov, Ministro per gli Investimenti e lo sviluppo del Kazakhstan Asset Issekeshev, deputato del Parlamento, il presidente dell’Unione metalmeccanica del Kazakhstan Meyram Pshembaev, il presidente di OAO “AvtoVAZ” Bo Andersson, Presidente del Consiglio di Alageum Gruppo Saidulla Kozhabayev, direttore finanziario del Gruppo CLAAS Michael Ritter.
Nella steppa di Turgay cominciano a cercare petrolio e gas
alau.kz, 6 ottobre
Lo ha annunciato oggi nel corso della riunione dell’apparato amministrativo il promotore di questo progetto Sapar Iskakov.
Secondo lui il 26 settembre è stato ufficialmente firmato il contratto delle prime esplorazioni nella regione Turgay tra la società “KazMunaiGas” e il Ministero dell’Energia.
Ricordiamo che l’incontro con i potenziali investitori si è tenuto l’anno scorso, quando la delegazione è stata sul posto della probabile esplorazione. Ad oggi è stata fondata la società petrolifera “NORDOIL”, che è pronta a investire in esplorazione nelle steppe di Turgay circa $ 40 milioni. E dopo rilevazione di gas e petrolio la società ha espresso l’intenzione di investire più di $ 100 milioni direttamente alla produzione se c’ è la presenza di volumi commerciali.
S.Iskakov: “Penso che sarebbe un grande contributo e attirerà altri investitori. Sono sicuro che ci saranno anche gli investitori cinesi, europee e americane. Mi auguro che sarà proprio cosi. Se le condizioni climatiche ci permetteranno, ma a meno 5 gradi e al di sotto non si può fare sismica, ma se riescono inizieranno quest’anno altrimenti da aprile o maggio iniziano i lavori”.