KazAgro: più di 6 miliardi di tenge investiti nel settore agricolo della regione Kyzylorda
Un certo numero di grandi progetti del settore agricolo nella regione di Kyzylorda ha finanziato l’azienda nazionale “KazAgro”, comunica il corrispondente di BNews.kz con riferimento alla portavoce della JSC “Holding “KazAgro” Rinat Tasbulatov.
Secondo Tasbulatov nel portafoglio di investimenti nella regione di Kyzylorda adesso ci sono 7 progetti con un valore complessivo di 6 miliardi di tenge con la creazione di 129 posti di lavoro.
Di questi ad oggi hanno lanciato tre progetti con un valore di 2,9 miliardi di tenge. Tra quali la vaccheria per 660 capi di bestiame e la linea di lavorazione del riso per SA “Rosa”, acquisto di attrezzature riserie con la capacità di 5,5 tonnellate di riso per l’azienda “Syr Mazhani”, la linea di lavorazione del riso 5 tonnellate all’ora per l’azienda “Shagyray”.
Alla fase di realizzazione ci sono progetti relativi alla costruzione di recinti per 500 capi per l’azienda “Syr Mazhani”, per 200 capi per IP “Ak-Bars” e foraggio per 100 capi dell’azienda “Zhiren”, complessi di lavorazione del riso di “Zhan-Arai” e “Agroholding Baikonur”.
Inoltre, sulla fase di analisi dell’azienda “KazAgroFinance” (fa parte dell’holding “KazAgro”) ci sono progetti relativi alla costruzione di serre nella regione Kyzylorda per 5,7 ettari e deposito vegetale per 10 mila tonnellate.
Mariana kassimova
Nazarbayev ha avuto una conversazione telefonica con il Presidente del Consiglio Renzi
Il capo del Kazakhstan Nursultan Nazarbayev ha avuto una conversazione telefonica con Presidente del Consiglio della Repubblica Italiana Matteo Renzi comunica il servizio stampa del presidente kazako.
Come e’ stato sottolineato durante la conversazione telefonica che e’ stata fatta dall’iniziativa della parte italiana sono stati discussi gli aspetti principali di ulteriore rafforzamento della cooperazione bilaterale, nonché le questioni di attualità internazionale.
Elenco dei paesi con regime senza visti con il Kazakistan si allargerà
primeminister.kz, 10 luglio
Regime senza visti con il Kazakistan, in futuro avrà un’altro certo numero di paesi, oltre di dieci dichiarati in una riunione del Consiglio degli investitori stranieri, ha annunciato oggi il primo Vice Ministro degli Affari Esteri del Kazakhstan Rapil Zhoshybayev in un briefing nel Centro di Servizi di comunicazioni.
“Stiamo andando al fatto che dopo il progetto pilota si espanderà l’elenco dei paesi che possono avere un regime senza visti con il Kazakistan”, – ha detto R. Zhoshybayev.
Primo vice-ministro ha assicurato che lo stato kazako non subirà le perdite significative a causa della cancellazione del regime dei visti.
“Il costo totale dei visti un po ‘più di $ 4 milioni e non è una così grande quantità di denaro. Se calcoliamo il volo, il costo del albergo, trasporto, cibo, questo non è la matematica complicata, si può calcolare quanti soldi una persona lascerà i soldi allo stato. Altri proventi chiuderanno questa somma”, – crede il vice capo del Ministero degli Affari Esteri del Kazakhstan.
Ricordiamo, che il presidente del Kazakhstan Nursultan Nazarbayev parlando in una riunione del Consiglio degli investitori stranieri il 12 giugno ha dichiarato introduzione unilaterale di un regime senza visti per i cittadini dei 10 paesi. L’elenco comprende gli Stati che hanno dimostrato l’elevata attività di investimento in Kazakhstan: Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Malesia, Emirati Arabi Uniti, Corea del Sud e Giappone. Regime senza visti sarà introdotto in un formato pilota dal 15 luglio 2014 al 15 luglio 2015.
Dall’inizio del 2014 in Mangistau sono stati firmati 190 contratti per l’estrazione di minerali
Stanislav Kuts, “Lada”, 1 luglio
Al 1 ° giugno 2014 nella regione di Mangistau sono stati firmati 190 contratti per l’esplorazione di minerali generali. Di questi: 89 – estrazione di conchiglia calcarea come pietra segata; 56 – estrazione di ghiaia sabbiosa e sabbia; 25 – estrazione di pietra da costruzione; e il resto – estrazione pietra di cava, gesso, ecc. Lo ha annunciato il capo del dipartimento regionale delle relazioni fondiari Esemurat Duzmagambetov.
Secondo gli analisi del 2013 per inadempienze contrattuali unilateralmente sono stati annulati 13 contratti con le aziende minerarie.
– L’attuazione delle passività finanziarie pari a 99 per cento con il piano 7.673. 432.000 tenge, l’estrazione di risorse minerarie comuni pari a 71 percento. Numero di dipendenti assunti per i contratti – 1853 persone, finanziamento e formazione per migliorare la formazione e la riqualificazione dei lavoratori che sono cittadini della Repubblica del Kazakhstan, impegnati nella esecuzione di obblighi contrattuali – 48 per cento, assegnazioni per lo sviluppo socio-economico della regione e lo sviluppo delle infrastrutture pari a 38.127.000 tenge, – ha detto il capo del dipartimento.
Inoltre Esemurat Duzmagambetov ha notato che anche ad altri 96 aziende minerarie che non soddisfano gli obblighi contrattuali alla fine del 2013, sono stati notificati della necessità di eliminare le violazioni.