Archivi del mese: marzo 2014

Talgat Yermegiyaev garantisce la compensabilita’ di EXPO -2017

ASTANA . Kazinform 31 marzo

Presidente del Consiglio di JSC “Società Nazionale “Astana EXPO -2017” Sig. Talgat Yermegiyaev garantisce la compensabilita’ della realizzazione della mostra .

Oggi  in un briefing nel Servizio di comunicazioni centrali lui ha osservato che prima di tutto il compito della società e’ pensare di compensabilita’ di EXPO- 2017.

“Cio’ e’ vendita’ degli uffici, l’utilizzo dei locali in affitto. Stiamo pensando dell’impatto economico e di interessi dello Stato creando sulla base dove si svolge la mostra, centri scientifici, istituti di ricerca”, – ha detto Talgat Yermegiyaev .

Lui ritiene che gli oggetti di EXPO -2017 porteranno il grande beneficio non solo finanziariamente ma anche come patrimonio logistico .

“Credo che la nuova generazione dira’ grazie a noi che abbiamo creato questa base. Questo e’ stato l’ordine diretto del Presidente : non solo organizzare la EXPO ma anche pensare di rimborso e l’uso delle strutture per il popolo. Se combinare tutti questi fattori la compensabilita’ dell’EXPO io vi garantisco”,  – ha concluso il capo della società nazionale.

In Kazakhstan probabilmente saranno costruiti contemporaneamente due centrali nucleari

Galia IDOYATOVA , astanatv.kz 28 marzo

In Kazakhstan probabilmente saranno costruiti contemporaneamente due centrali nucleari. Solo che la decisione finale ncora non c’e’. “Il discoroso è molto complesso e richiede un grande investimento”,  – ha detto Vladimir Shkolnik il capo della società nazionale “Kazatomprom”  in un’intervista esclusiva al nostro canale TV. Tuttavia secondo il capo di “Kazatomprom” una commissione speciale ha già deciso la regione dove centrale nucleare per ora non ci sarà.

Galia Idoyatova , corrispondente :

– In quale regione a suo parere meglio costruire ?

Vladimir Shkolnik , Presidente del Consiglio di JSC “NAK “Kazatomprom” :

– Su incarico del Presidente per sei mesi ha lavorato la Commissione che ha individuato due siti promettenti: uno e’ il zona di Kurchatov e l’altro e’ la zona di Balkhash . Adesso lavoriamo su organizzazione del processo prericerca e preproggettazione per scrivere una specifica tecnica di un dettagliato studio di fattibilità della costruzione di questi impianti. E quindi tutte le procedure saranno in conformità alle norme dell’AIEA e le decisioni presi con le migliori pratiche internazionali.

– Quindi è Aktau alla fine …

– Allora Aktau e’ in futuro , ancora non Aktau non e’ stato considerato .

– Ma c’è una possibilità o prospettiva che contemporaneamente costruiranno duecontemporaneamente?

– Sì, non è escluso . Beh, certo che qui ci si rende conto che ci sono problemi finanziari che devono essere affrontati. Questo è un investimento serio, e’ un investimento a lungo termine .

Inoltre  Vladimir Shkolnik ha raccontato dei risultati del Vertice sulla Sicurezza Nucleare che si è tenuta questa settimana a L’Aia. Si è appreso che il capo della “Kazatomprom” sarà uno dei 17 professionisti nel mondo che sono inclusi nella lista dei consiglieri per preparare il prossimostesso Vvertice. Si terrà a Washington nel 2016.

Nuovi approcci dello sviluppo del local content kazako nell’Industria metalmeccanica del settore di petrolio e gas.

Astana, 28 marzo

Di nuovi approcci dello sviluppo del local content kazako nel campo di metalmeccanica del settore di petrolio e gas hanno discusso i rappresentanti di 40 imprese locali e stranieri del settore,  in particolare di TCO.

Come e’ stato notato, nel quadro della Programma di industrializzazione, l’Industria di metalmeccanica del Kazakhstan ha il compito di sviluppare i nuovi prodotti, il trasferimento di tecnologia e migliorare la qualità del prodotto.

Сome ritengono nell’Unione delle Aziende dell’Industria metalmeccanica, la soluzione di questo compito potrebbe essere nell’ambito del progetto di espansione del TCO attraverso una più stretta collaborazione con i fornitori stranieri.

Nell’ambito di esecuzione dell’adempimento degli obblighi su local content kazako, a imprese stranieri e’ stata fatta già la proposta di organizzare la produzione comune a condizioni reciprocamente vantaggiose. Le imprese metalmeccaniche (JV) ricevono i provvedimenti di supporto statale, e gli operatori del settore di petrolio e del gas i prodotti di qualità.

 

Intervista in TV di Mr. Meyram Pshembaev , Presidente dell’Unione delle Aziende dell’Industria metalmeccanica:
– In Kazakhstan oltre a TengizShevron Oil esistono  più di 40 società: «CNPC» , « KazGerMunay “, “KazakhTurkMunay ” e altri.

Dalla parte dell’Unione delle Aziende dell’Industria metalmeccanica noi raccomanderemo e richiederemo insistentemente che anche questi compagnie petrolifere dovranno organizzare  le JV in Kazakistan sull’esempio del TCO, secondo la nostra legislazione “sull’ampliamento e approfondimento del local content kazako” .


Intervista di Ing.Paolo Ghirelli
, Presidente di “Bonatti SpA” ( Italia ) :
– Noi lavoriamo in Kazakistan dal 1999  e attualmente dobbiamo realizzare il progetto di una cittadina petrolifera in Tengiz . Abbiamo costituito una società di diritto kazako con la nostra partecipazione e previsto di creare 1.000 posti di lavoro. Penso che sono condizioni reciprocamente vantaggiose.