Società e cultura

Notizie di società e cultura

Cittadino di Almaty ha girato un filmino di come percorrere tutta la citta’ in un minuto

Un cittadino di Almaty Ernur Shukuraliev ha girato un filmino di come percorrere tutta la città in un solo minuto. Nel video sono mostrate le principali luoghi e vie di Almaty, comunica il corrispondente di BNews.kz.

Poco fa su Internet è apparso un video in cui cittadino di Almaty Ernur Shukuraliev ha organizzato l’escursione per tutta città . Il video intitolato «Move» (Muoversi) è stato montato dalle decine di brevi frammenti video scattate sullo sfondo delle principali luoghi di Almaty.

Come dice l’autore della video-escursione Ernur Shukuraliev ha cominciato a realizzare l’idea dopo aver visto il video con la stessa idea su Internet.

«Ho deciso di mostrare agli ospiti la nostra città di Almaty. La ripresa del clip è durata 3 settimane, e tutto è stato girato da una telecamera. Mi hanno aiutato i miei amici Daniyar Tazhimbet e Bagdaulet Patyk. A volte quando mancavano i soldi, abbiamo dovuto andare a piedi. Siamo riusciti a riprendere la parte della città al di sopra di via Abaya, ora ho iniziato a girare un secondo video dove viene mostrata la città vecchia nella parte bassa di Almaty», ha raccontato Ernur Shukuraliev.

Kuralai Abylgazina

Il Primo Ministro del Kazakhstan ha ricevuto i vincitori della XXVI Universiadi Invernale Mondiale organizzata in Trentino.

Ufficio stampa del Primo Ministro della Repubblica del Kazakhstan, 30 dicembre

 

Oggi nel Palazzo del governo (Ukimet Uiy) il Primo Ministro  Serik Akhmetov ha ricevuto i vincitori della XXVI Universiadi Invernale Mondiale organizzata in Trentino (Italia) a dicembre 2013.

All’incontro hanno partecipato medaglie d’oro: Tatiana Osipova , Mark Starostin , Alexander Malyshev, Sergey Malyshev; medaglie d’argento: Damir Ramazanov, Nursultan Belgibaev; medaglia di bronzo Olga Mandrika e lo staff tecnico .

Il Primo Ministro ha congratulato gli atleti e ha consegnato a loro le lettere di ringraziamento .

“Il Capo dello Stato attribuisce una grande importanza allo sviluppo degli sport di massa”, – ha detto Akhmetov.

“Anche il governo presta una grande attenzione a questa questione perché lo sport è la base dello sviluppo statale. Solo una nazione sportiva ha una generazione futura sana”, – ha aggiunto lui.

Com’è noto la Universiadi Invernale Mondiale 2017 passerà ad Almaty. Kazakhstan ha fatto anche la richiesta di organizzare la Olimpiade invernale nel 2022. “Questo è un compito molto serio quale bisogna eseguire”, – ha sottolineato a questo proposito il Capo del governo.

Serik Akhmetov ha ringraziato gli atleti e ha augurato il successo e vittorie sportivi.

Un successo a “Maremetraggio 2013” il focus sul Kazakhstan

 

Il cielo della mia infanzia” : questo il titolo del focus che il festival Maremetraggio di Trieste ha dedicato al Kazakhstan: una serata alla scoperta di questo Paese a cavallo tra Europa e Asia, raccontata attraverso il suo cinema e con una mostra fotografica che ne illustra bellezze paesaggistiche e aspetti culturali.

La rassegna, che ha fatto tappa al Teatro Miela di Trieste, é stata realizzata grazie alla collaborazione dell’Ambasciata della Repubblica del Kazakhstan in Italia e del Consolato Onorario del Kazakhstan per la regione Friuli Venezia Giulia, con la partecipazione dell’Ambasciatore della Repubblica del Kazakhstan in Italia Adrian Yelemessov e, in platea, della nazionale di basket kazaka, a Trieste per un’amichevole con la nazionale italiana. Al Teatro Miela sono stati proposti per la serata kazaka del 4 luglio due lungometraggi: Shal (Il vecchio, 2012) di Ermek Tursunov, il più noto regista del Kazakhstan, i cui film hanno partecipato con un buon successo di critica a festival europei ed extraeuropei,  e L’Amore Virtuale (2012) di Amir KarakulovContinua a leggere

Archeologia, si torna in Kazakhstan. Gli scavi del Centro Studi Ligabue

La missione partirà il prossimo 27 luglio e durerà fino a Ferragosto. Quindici anni fa era stata rinvenuta la più antica sella del mondo, del III secolo a.C.

 
www.csrl.it

Centro Studi Ricerche Ligabue (archeologia, antropologia, paleontologia, scienze naturali) www.csrl.it

VENEZIA – A quasi quindici anni dalla prima spedizione, tenuta dal 1997 al 1999, che ha portato alla luce, tra gli altri reperti, la più antica sella del mondo, risalente al terzo secolo avanti Cristo, il Centro studi e ricerche Ligabue torna in Kazakhstan per una nuova spedizione archeologica. La missione, che partirà il prossimo 27 luglio e durerà fino a ferragosto, è stata presentata dal vicepresidente del centro, Massimo Casarin e da Elena Barinova, responsabile per il Centro Studi Ligabue della spedizione, per la quale il Centro ha stanziato una borsa di studio a un dottorando di Cà Foscari, Lorenzo Crescioli, che prenderà parte alla campagna insieme a uno studente di Archeologia, Nicola Fior, anche lui dell’ateneo veneziano.

L’accordo, trilaterale, comprende anche l’istituto di Archeologia dell’Accademia di scienze del Kazakhstan, a cui appartiene il professor Arman Beisenov, capomissione che coordinerà l’equipe kazaka di una decina di persone, già all’opera per sbancare il tumulo nel settore interessato, collocato nella Valle dei sette fiumi, nella regione di Almaty, nella zona sud del Paese. Sulla dozzina di tumuli presenti in zona, tombe reali degli Sciti risalenti al quinto-terzo secolo avanti Cristo, ne sono stati selezionati un paio, dopo che un’esplorazione della superficie effettuata l’anno scorso da scienziati dell’Università di Trieste ha rilevato con strumenti sofisticati anomalie come la presenza di metalli e un’insolita compattezza del sottosuolo. Continua a leggere

Oratorio di S. Giuseppe dei Minimi a L’Aquila restaurato con il contributo del Kazakhstan

 

All’Aquila la riapertura del monumento ricostruito dopo il terremoto di quatto anni fa. L’evento ha visto la partecipazione dei rappresentanti dell’Ambasciata del Kazakhstan, un paese che ha risposto immediatamente al disastro del popolo italiano.

Concluso il primo Congresso eucaristico ad Astana

Un viaggio di oltre 850 chilometri in treno per partecipare all’adorazione del Santissimo nella capitale Astana. Questa è l’esperienza dei cattolici in Kazakistan dove si è appena concluso il 1° Congresso eucaristico – come afferma l’arcivescovo metropolita e presidente della Conferenza episcopale, Tomasz Peta – “per ora solo su scala diocesana, ma molto importante per la nostra Chiesa”. Il Congresso, aperto con l’inaugurazione della “Stella del Kazakistan”, l’altare donato dalla comunità polacca della Regina della Pace, ha visto la partecipazione di mons. Miguel Maury Buendía – nunzio apostolico in Kazakistan, Kirghizistan e Tagikistan e del primate di Polonia mons. Jozef Kowalczyk, che ha anche presieduto la solenne liturgia eucaristica. Il primate durante la visita in Kazakistan si è recato, inoltre, al santuario della Madonna della Pace di Oziornoje. I cattolici del Kazakhstan sono l’1% su una popolazione di 17 milioni di persone.

Cremonini sbarca in Kazakhstan

Il fronte ex sovietico diventa sempre più strategico per Cremonini. Il gruppo alimentare di Modena, dopo avere inaugurato nel 2009 lo stabilimento russo di Odinzovo e successivamente quello di Mosca (fornisce hamburger a tutti i McDonald’s del Paese), sta per definire una joint venture con un partner locale per entrare nel mercato del Kazakhstan, uno dei più  promettenti secondo i vertici di Cremonini.
Il sito produttivo, scrive MF, sorgerà ad Almaty, la città piu’ popolosa (oltre 1,1 milioni di abitanti) del Paese. Ma che quella sia la prossima frontiera dello sviluppo industriale lo dimostra il fatto che – secondo quanto appreso da fonti finanziarie da MF-Milano Finanza – sempre attraverso la controllata Inalca a settembre verrà inaugurato un impianto per la macellazione della carne a Orenburg, città di frontiera fondata dai russi quale avamposto per la colonizzazione della Siberia. Quando entreranno a regime i due stabilimenti, il gruppo guidato da Vincenzo Cremonini potrà conquistare nuove quote di mercato e rafforzare la presenza internazionale di Inalca.

Turkmenistan e Kazakhstan: incontro ufficiale tra i due presidenti e inaugurazione del “North-South transport corridor”

President of Turkmenistan Gurbanguly Berdimuhamedov arrived in Kazakhstan on a state visit yesterday. Minister of Foreign Affairs of the Republic of Kazakhstan Yerlan Idrisov and other officials greeted the leader of Turkmenistan at the international airport in Astana. Turkmen-Kazakh top-level talks were held at the Ak Orda Palace of the President of the Republic of Kazakhstan. President of Turkmenistan Gurbanguly Berdimuhamedov and President of Kazakhstan Nursultan Nazarbaev discussed a wide range of issues of bilateral relations and specified priority areas of partnership. Dwelling upon the transport sector as a key area of bilateral cooperation, the sides paid particular attention to the upcoming ceremony of putting the Turkmen-Kazakh section of the Kazakhstan-Turkmenistan-Iran transnational railway into operation. The leaders of Turkmenistan and Kazakhstan exchanged views on a number of issues of regional and international politics during the one-to-one talks.  Continua a leggere

Una delegazione ufficiale della Regione South Kazakhstan a Bergamo

 Lo scorso 3 maggio, presso la sede di Confindustria a Bergamo, si è svolto un importante appuntamento con una delegazione della Regione South Kazakhstan, guidata dal Vice Presidente Tuyakbayev Kurakbayevich Saparbek (nelle foto, insieme ai relatori di Confindustria Bergamo come il Direttore generale  Guido Venturini, il Direttore Innovazione di Italcementi Enrico Borgarello, nella foto a destra con  il Direttore di “Shymkent Innovation”, Abzal Daribayev). Bergamo è la città di Italcementi, uno dei gruppi pionieri del mercato kazako, in cui ha rilevato la Shymkentcement quasi dieci anni fa. L’occasione è stata propizia per la firma del MoU tra Shymkent Innovation e Italcementi sui prodotti innovativi messi in campo.

Tra i presenti, oltre naturalmente ad esponenti della Camera di Commercio Italo Kazaka (alla quale Italcementi è associata da anni), soprattutto un seguito di imprenditori kazaki quali il titolare della RAUAN company (acque e bibite); il presidente della Promondis Kazakhstan (ingegneria ed efficienza energetica); il direttore dell’associazione di industriali Atameken, la Confindustria kazaka (Murat Toltebayev); il responsabile di Shymkent Innovation, Abzal Daribayev (ente per il supporto all’investimento nell’area); il direttore della Water Lab Kz (sviluppo tecnologico, impiantistica); Nurlan Dauletbayev, capo di Technology 21, società di costruzioni specializzata nell’installazione di impianti di trattamento idrico e rifiuti; infine, un rappresentante di Zerde LLP, società farmaceutica.

La visita ha permesso al Vice Akim Saparbek di illustrare le significative opportunità di investimento nella regione che ha il proprio capoluogo nella popolosa e dinamica città di Shymkent. La regione, con i suoi 2,6 milioni di abitanti, copre il 16% dell’intera popolazione kazaka, ma fornisce al paese il 32% di prodotti agricoli, il 46% del petrolio, il 48% di prodotti farmaceutici, il 99% di forniture elettriche, il 100% del settore tessile. La Regione South Kazakhstan ospita un’importante Free Economic Zone dedicata al tessile, “ONTUSTIK” Complex, con 21 impianti di produzione, 5.886 lavoratori, 111 milioni di dollari di ricavi annui con una total share production del 37,5%.

Il territorio è ricco anche di minerali, fosfati, oro, vanadio, uranio, zinco, carbone e petrolio. Ci sono anche molte fonti d’acqua termale.

E’ anche e sopratutto il settore agricolo e agroalimentare a distinguersi sull’intero territorio nazionale: la regione è baciata da 300 giorni di sole all’anno, con una temperatura media di 13-15 °C, un terreno estremamente fertile cui non mancano affatto forniture idriche naturali. Verdure, frutta e loro trasformazione industriale rappresentano un business internazionale per questa regione, ma c’è ancora molto da fare e sono attesi molti investitori internazionali, tra cui gli italiani, apprezzati per la loro competenza e tradizione nella produzione, gestione e vendita di prodotti agricoli. La stessa società parmigiana CFT Rossi e Catelli può vantare a Shymkent diverse esperienze di fornitura e installazione di macchine e linee per il food processing nel settore del pomodoro.

Per ottenere maggiori informazioni e approfondimenti sui progetti chiave della Regione South Kazakhstan, potete rivolgervi alla Camera di Commercio italo kazaka  (info@italkazak.it).