Autentici rappresentanti italo – kazaki dello sport !
Molti di noi avranno già sentito parlare della Nazionale di beach volley che ha tenuto col fiato sospeso gli spettatori delle Olimpiadi di Londra 2012, arrivando al quinto posto dopo aver battuto gli americani – già ori olimpici di Pechino 2008. Ma non tutti sanno che uno dei giocatori della Nazionale italiana di beach volley è di origini kazakhe.
Daniele Lupo (foto), che gioca in coppia con Paolo Nicolai, è figlio dell’incaricata alle Relazioni esterne della Camera di Commercio Italo Kazaka dr.ssa Gulsim Joumagoulova, da anni residente a Roma ma nata in quel Kazakhstan che rimane sempre la sua amata patria. Anche il suo figlio maggiore, Andrea, è un asso del beach volley italiano.
In passato, Daniele Lupo è stato invitato dal Ministero dello Sport della Repubblica del Kazakhstan ad inserirsi tra le fila della Nazionale locale. Daniele ed Andrea sono quindi i giovani rappresentanti dei rapporti italo – kazaki nel settore dello sport per la Camera di Commercio Italo Kazaka. La Nazionale italiana di Beach Volley sarà presente anche alle Olimpiadi di Rio 2016, con Daniele Lupo e Paolo Nicolai più motivati che mai!
Anche nello sport possiamo ritrovare un segno della grande amicizia tra Italia e Kazakhstan.